About us

Sergio Derosas
Sono un fotografo Sardo classe ’75, tutto quello che viene definito immagine mi attrae e da circa 3 anni questo si trasforma in una nuova visione e, forse anche per la necessità di trovare una mia strada, mi sono innamorato della fotografia di ritratto. Ho sempre amato questo genere fotografico senza averlo mai affrontato in maniera “seria”.
La ritrattistica sembra facile ma la difficoltà di raccontare i volti e riuscire a catturarne l’anima mi ha sempre affascinato. Il cercare di percepire l’essenza della persona senza snaturarla. Fotografare un momento della vita magari basandosi su uno stato emotivo che nella fotografia condiziona le immagini.
La difficoltà del ritratto è appunto quella di essere in grado di raccontare un viso senza poter parlare e scrivere parole, “semplicemente” facendo una foto. Rubare l’attimo e racchiuderlo all’interno di un fotogramma. Abitando in Sardegna sono cresciuto circondato dalla natura che fa parte del mio concetto di vita.
Sempre convinto che nella natura tutto il circostante comunichi magia e pace, sfrutto questa mia visione per un approccio fotografico in cui le immagini facciano viaggiare con la fantasia e trasmettano, oltre ai colori, anche i suoni e i profumi dai quali traggo ispirazione.
Spesso mi dicono che le mie foto sembra parlino, che in alcuni casi si possa quasi sentire i profumi della natura, che comunichino pace e tranquillità.
Non so quanto questa risposta sia corretta, ma suppongo che tutto nasca dalla voglia di raccontare il bello.
In questo cammino fotografico mi faccio aiutare dalla terra, cielo e acqua che si mescolano per dare origini ad immagini in cui gli stessi elementi si fondono per essere loro stessi soggetti.
Il mio approccio è quello del ritratto emotivo.

ADV
“Session for advertising”

Conceptual
“Conceptual photography”

Sexy Portrait
“Sexy set portrait”

Emotive Portrait
“Emotional portrait”
L’approccio all’immagine è sempre una continua evoluzione…